Come ha scrittura l’esperto dei media Farhad Manjoo, piuttosto cosicche un idealista, Zuckerberg e soprattutto un «reattore».

Come ha scrittura l’esperto dei media Farhad Manjoo, piuttosto cosicche un idealista, Zuckerberg e soprattutto un «reattore».

Nella Silicon Valley lo chiamano, accompagnandolo insieme un risolino, The Zuck’s playbook, il prontuario di Mark Zuckerberg: e il criterio, semplice e impressionante, del istitutore di Facebook di controbattere alle crisi perche negli anni hanno travolto l’azienda. Per avviare dalla precedentemente, datata 2006, in quale momento l’introduzione della parte Notizie — regolata da un algoritmo giacche decide cosa contattare — suscito l’ira di alcuni utenti. In quella occasione come quest’oggi, mentre lo abuso Cambridge Analytica si abbatte riguardo a Facebook — denunciato di aver condiviso unitamente ciascuno psicoterapeuta di Cambridge i profili di 50 milioni di utenti, senza contare il loro assenso, finiti appresso nelle mani della temibile sede distaccata di promozione — il contegno di Zuckerberg segue un pattern ordinario: quiete, scalo, un post di scuse sul conveniente fianco Facebook, e un qualunque intervista attraverso affermare cosicche l’azienda e al faccenda in organizzare il dilemma.

A causa di dirla con le parole di Ari Waldam, dirigente dell’Innovation Center for Law and Technology della New York Law School: «Ogni acrobazia in quanto viene svelato un abito molesto, Mark Zuckerberg si pretesto e ammette, in una foggia ovvero nell’altra, in quanto Facebook ha ingannato la affidamento dei suoi iscritti.

Dopo di che, la societa fa un andatura in prima direzione la soluzione, in quanto e continuamente junior e incompleto: puo esprimere correggere qualche ragionamento nella policy sulla privacy, rivedere la squadra in quanto qualora ne occupa, eppure alla perspicace, l’azienda dimostra cosicche non ha alcuna intento di prendere sul affidabile la privacy dei propri utenti».

Da qualora il social work cosicche enumerazione piu di 2 miliardi di iscritti e governo lanciato, il adatto elenco e stato maggiormente colui di appoggiare cura unitamente stanchezza a tutti gli errori cosicche si mostravano lento il strada: comunicazione discriminatorie, pedopornografia, cyberbullismo, conteggio sbagliata di clic e videoviews, violazioni di accordi, omicidi sopra diretta, fake news e infiltrazioni di potenze straniere. Con tutti i casi, l’azienda di Menlo Park ha seguito lo proprio piano attraverso racchiudere il questione: bramare verso intelligenza alta giacche la uragano passasse.

Ciononostante, in capire come siamo arrivati a Cambridge Analytica, e necessario risultare alle origini. Facebook nasce nel 2004 per un clima perche unisce alla vera indiscussa nella tecnica maniera veicolo per perfezionare il societa, l’assenza assoluta di leggi a causa di regolarne lo accrescimento. «Con tere le persone di compiutamente il umanita» non e esclusivamente il delirio di un ragazzino di Harvard unitamente un’ambizione spropositata e non molti fatica verso inserirsi, ma l’utopia di uomini e donne perche credono nel potere di inter di addolorare confini, gerarchie e ingiustizie vecchie di secoli. E tanto, approfittando del disponibile legislativo e dell’entusiasmo della comunita, affinche Facebook cresce a sregolatezza negli anni, trovando nei dati dei suoi iscritti — nei loro gusti, abitudini, preferenze, opinioni e nelle loro relazioni — il ingenuo oggetti preziosi del XXI mondo. Il massima, pericolosissimo, e costantemente lo stesso: «Move fast and break things». Ovvero: muoviti speditamente e rompi incluso.

Oppure arpione, mediante tempi con l’aggiunta di recenti, messaggero presso fascicolo verso l’incapacita dell’algoritmo di Facebook di dividere il effettivo dal inganno, riesce per trasformarsi da pompa di bufale ad anelante garante della corretta insegnamento degli utenti.

Circa questa tracciato verso ostacoli ci sono aspetti giacche Zuckerberg riesce ad abbigliare speditamente: durante modello, realizza per mezzo di strano rapidita il passaggio da una basamento genere verso moderazione (pubblicitaria) di pc verso una affinche attualmente vive al 90 in cento di ricavi affinche provengono dalla propaganda su trasportabile.

Eppure sono in molti per supporre in quanto la vicenda di Cambridge Analytica non solo diversa dalle precedenti, giacche — mezzo nessun’altra avanti — obbliga l’azienda per intromettersi sul adatto Dna, costringendola a rinnegare cio giacche le ha permesso di riuscire la talento ciascuno.

I dati con podere della controversa agenzia inglese, giacche ha il manovratore della conservazione populista Steve Bannon con i suoi consiglieri, non sono stati rubati mediante non molti metodo complicata e innovativa, eppure sono stati agevolmente «passati» da un soggetto all’altro mediante una successione crescente di interessi commerciali e politici della trampolino. L’uomo da cui incluso porzione e un fanciullo ricercatore polacco perche — all’inizio degli anni Duemila — vuole profittare la possibilita del originale social work ai fini della sapere. Si chiama Michal Kosinski e si occupa di psicometria, la conoscenza cosicche studia la carattere di un tipo. Il maniera contro cui lavora e detto «Ocean», idoneo acronimo in quanto si basa su cinque aspetti della personalita: entrata psichico, stima richiamo gli altri, accuratezza, espansivita e solidita emotiva. Il studioso e evidente giacche, sulla inizio di questi parametri, sia facile familiarizzare le caratteristiche psicologiche di un tale. Avvenimento, qualora non una piattaforma unitamente milioni di persone, poteva capitare piuttosto bene a causa di verificare il suo sistema? Fu dunque giacche Kosinski, approdato all’politecnico di Cambridge, comincia per verificare verso Facebook un selezione della personalita, i cui risultati — uniti ad altre informazioni disponibili sul social rete di emittenti — riescono verso equipaggiare un contorno moderatamente accurato di un risiedere indulgente. «Nel 2012», scrive il ebdomadario svizzero Das Magazin, «Kosinski dimostro cosicche con una media di 68 like dati da un cliente contro Facebook eta plausibile profetare il forza della tegumento, l’orientamento sessuale, l’appartenenza metodo» e molto seguente. Nonostante l’entusiasmo a causa di i risultati, lo sapiente intui la pericolosita di quel impianto al segno da creare buio su vecchio affinche le sue scoperte (perche saranno prese e «rivendute» a Cambridge Analytica dal complice Aleksandr Kogan) potrebbero «costituire una minaccia attraverso la energia delle persone».

Nella dipendenza cosicche unisce il ricercatore sopra buona assenso Kosinski al malvagio umano di propagazione Alexander Nix, l’ex Ceo di Cambridge Analytica affinche avrebbe agevolato l’ondata populista con ovest, c’e la conversione di inter nel piuttosto autorevole arnese di insieme di dati sugli individui e, di conclusione, nella piuttosto grande stemma di commercializzazione, elettorale e mercantile.

Nonostante Zuckerberg abbia garantito nei giorni scorsi in quanto durante azienda stanno esaminando tutti i contratti stipulati negli anni per mezzo di le app presenti sul social rete informatica durante afferrare chi e mentre avrebbe ceduto a «terze parti» le informazioni degli utenti, l’attenzione sembra essere ancora una cambiamento sui dettagli: Facebook — sostiene l’esperto di privacy Woodrow Hartzog — «ha eretto un modello incredibilmente conveniente, tuttavia al periodo proprio incredibilmente insicuro da sfruttare». Al di la delle intenzioni del iniziatore, e particolare il metodo circa cui si regge Facebook — una grandezza imponente di dati personali giacche possono capitare comodamente sfruttati dalle aziende a causa di fini commerciali da parte a parte un complesso fitto — ad aver trasformato, mezzo ha messaggio la sociologa Zeynep Tufekci, il social rete informatica con una «gigantesca congegno di sorveglianza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *